In Negozio

In Negozio

Cascina Canta i Cereali

 

Orzo Mondo
L’Orzo Mondo (la forma nuda del comune orzo) è un cereale tipico della zona marchigiana ma lo potete trovare anche qui alla Cascina Canta.
L’orzo, grazie a un elevato contenuto di β-glucani, ha numerosi effetti benefici sull’organismo, soprattutto sull’apparato digerente perché ha proprietà antinfiammatori e rinfrescanti, dà sollievo in caso di colite, contrasta la gastrite e il reflusso gastrico e ha proprietà lassative.
Inoltre stimola la circolazione periferica ed è rimineralizzante delle ossa perché ricchissimo di fosforo.
Grano Farro
Il grano farro è uno dei cereali più antichi coltivati dall’uomo tanto che era parte della dieta degli eserciti romani.
È ottimo per zuppe o per insalate fredde a base di verdure, formaggi e carne.
Il grano farro è disponibile nella versione integrale, contenente tutte le parti più nutritive del chicco.
Miglio
Dopo un periodo in cui il miglio era visto come mangime per uccellini, questo cereale sta vivendo una seconda giovinezza perché naturalmente senza glutine e quindi adatto all’alimentazione dei celiaci.
È ricco di vitamina A e del gruppo B, ma anche di calcio, potassio e magnesio.
La semina viene effettuata in tarda primavera e viene raccolto in estate.
Miscela di cereali e legumi
Da Cascina Canta trovate una miscela di grano farro, segale, orzo, riso rosso, avena e fagioli che unisce le proprietà dei cereali integrali a quelle dei legumi.
È ideale per gustose zuppe, sane, sostanziose e facili da preparare.
Avena
L’avena sativa è un cereale ricco di proprietà benefiche perché aiuta a regolare i livelli di colesterolo nel sangue, da buoni risultati in caso di insonnia ed esaurimenti e va bene per chi soffre di gastrite. Ha la caratteristica di essere una fonte di carboidrati a lenta digestione e rilascia energia a lungo termine senza provocare picchi glicemici, cosa che la rende indicata anche i caso di diabete, e aiuta a tenere sotto controllo il senso di fame per cui è consigliata quando si deve tenere il peso sotto controllo. È ben tollerata dai celiaci ma deve essere lavorata in assenza di possibili contaminazioni con altri cereali contenenti glutine.
Fiocchi di avena
I fiocchi d’avena si ottengono dal cereale crudo senza doverlo prima ammorbidire in acqua. Sono leggeri e si conservano a lungo. Si possono utilizzare per sostanziose ma leggere colazioni con l’aggiunta di frutta secca e fresca, o come elemento base di barrette (trovate una ricetta facile, facile nel nostro capitolo ‘In cucina’) e di torte dolci e salate. Da evidenziare che i fiocchi di avena non vanno confusi con l’estruso di cereale che si può trovare in commercio. Il fiocco è naturale e conserva tutte le proprietà dell’avena; l’estruso, invece, è un prodotto industriale la cui lavorazione prevede trattamenti che fanno perdere buona parte delle proprietà nutritive.