In Negozio

In Negozio

Le nostre Farine

All’Azienda Agricola Cascina Canta a Gionzana trovi farine integrali di grano, riso, mais, miglio, grano saraceno e avena

Farine integrali di Grano

Farina Taylor
La farina di grano tenero Taylor è una farina di forza media. Per questo è adatta per pizze, focacce e lievitazioni brevi come per il pane comune.
Farina Aquileia
Farina integrale di grano tenero ideale per dolci e creme.
Ha un basso contenuto proteico e ciò rende più difficile lo sviluppo del reticolo glutinico elastico, conferendo friabilità all’impasto.
Farina Saragolla
La riscoperta di un cereale sano e nutriente.
Dall’antico grano Saragolla -il suo nome significa chicco giallo- si ricava una farina profumata e di un bel giallo intenso. Adatta per pasta fresca e pane.
è nutriente, salutare e altamente digeribile. È particolarmente apprezzato dagli intolleranti ai prodotti del grano comune per la sua bassa quantità di glutine (non ne è privo, quindi non è comunque adatto ai celiaci). Al contrario, ha un alto contenuto di selenio e beta carotene, eccellenti antiossidanti. Di recente, un team di ricercatori dell’Università di Firenze in collaborazione con l’Azienda Ospedaliero-Universitaria Careggi ha rilevato come consumare prodotti a base di khorasan riduca i fattori di rischio cardiovascolare come il colesterolo totale, il colesterolo LDL e la glicemia, oltre a risultare meno dannoso per l’apparato intestinale.
Farina di Farro
Per questa farina si macina il farro pelato. È povera di calorie ma ricca di proteine e vitamina. La farina di farro è ideale per crêpes, pane e dolci.

Farine integrali di altri cereali

Farina di riso/riso rosso
La farina integrale di riso è ottima per dolci e crêpes e per pane non lievitato. Essendo senza glutine è ideale per preparazioni gluten free.
Farina di segale
La farina integrale di segale contiene poco glutine, apporta molta energia e notevoli quantità di vitamine del gruppo B e di vitamina E. Se ne ottiene un pane morbido e scuro, il cosiddetto pane nero, ottimo con marmellate, formaggi e salumi.
Consigliata per pane a pasta acida.
Farina di mais
Tra le farine di cereali, quella di mais è la più conosciuta e utilizzata. La più diffusa è la ‘bramata’ macinata a grana grande. A grana media si chiama fioretto di mais e a grana fine fumetto di mais.
La farina di mais è ideale per polenta e dolci.
Farina di miglio
La farina di miglio ha un gusto delicato, è senza glutine e ricca di vitamine. In cucina è ideale per dare consistenza a piatti come polpette e polpettoni. Indicata per la pastella per friggere. Con questa farina si può anche fare una delicata polenta morbida. Ottima per dolci e pane.
Farina di grano saraceno
Tra le preparazioni più famose fatte con questa farina, ci sono i pizzoccheri ma la si può utilizzare anche per crêpes e dolci.
La farina grano saraceno è naturalmente priva di glutine. Non è adatta alla panificazione.
Farina di avena
La farina integrale di avena oltre a essere buona è salutare perché è stato dimostrato che aiuta a regolare i livelli di colesterolo nel sangue, migliora la digestione e ha effetti benefici sul metabolismo.
Ideale per crêpes e dolci.